Informativa sulla privacy dei candidati

La Société Française d'Assainissement ("SFA"), con sede legale in 41bis avenue Bosquet, 75007 Parigi, utilizza i dati raccolti durante l'esame della candidatura per gestire il processo di assunzione dei suoi futuri dipendenti.


1. Qual è lo scopo del trattamento dei vostri dati?


La finalità del trattamento effettuato da SFA è la gestione del processo di assunzione e/o la stipula di un contratto di lavoro, e più precisamente: 
- Preselezione dei candidati: ricezione delle candidature inviate a SFA via e-mail o per posta, registrazione e smistamento delle candidature (compresi CV e lettere di presentazione in formato cartaceo o digitale); 
- Creazione di una banca dati di CV (con il consenso dei candidati interessati); 
- Ricerca di candidati: ricezione di candidature da parte di agenzie di reclutamento o piattaforme di ricerca di lavoro; 
- Valutazione dei candidati: valutazione della capacità del candidato di svolgere il lavoro e delle sue attitudini professionali attraverso l'elaborazione delle informazioni raccolte durante i colloqui (a distanza o faccia a faccia);
- Creazione di dossier amministrativi per i candidati selezionati.


2. Quali categorie di dati saranno raccolti e trattati?


Per soddisfare queste finalità, durante la fase di selezione verranno richiesti solo i dati personali strettamente necessari per valutare l'idoneità del candidato al lavoro offerto o per misurare le sue attitudini professionali. 
A tal fine, oltre ai dati che ci consentono di identificarla (stato civile, indirizzo e-mail, numero di telefono), le chiederemo dati relativi ai titoli di studio da lei conseguiti, alle sue referenze professionali, alle sue esperienze professionali, alle sue capacità e attitudini professionali in relazione alla posizione offerta. Il mancato conferimento di tali dati comporterà l'impossibilità di partecipare al processo di selezione. 
Sulla base del Suo consenso, potremo raccogliere i dati relativi al Suo riconoscimento come lavoratore disabile (RQTH). 
Se la sua candidatura viene accolta, le chiederemo le informazioni e i documenti di supporto necessari per completare le formalità richieste. La fornitura di queste informazioni è un prerequisito per la stipula del contratto di lavoro per i candidati selezionati. Alcune categorie di informazioni e documenti (come il numero di previdenza sociale) sono obbligatorie. Pertanto, il mancato conferimento di tali informazioni impedirà la conclusione del contratto di lavoro.
I vostri dati vengono raccolti direttamente da voi o indirettamente tramite terzi (siti web di lavoro, agenzie di reclutamento).


3. Per quanto tempo saranno conservati i vostri dati?


I dati dei candidati selezionati saranno inseriti nel loro fascicolo amministrativo e saranno conservati per il periodo di conservazione applicabile (ossia fino a cinque anni dopo la fine del rapporto di lavoro a fini probatori). 
Al termine del processo di reclutamento, i dati dei candidati non selezionati saranno conservati per tre mesi, in modo che possano ottenere una spiegazione dei motivi che hanno portato a questa decisione.
Con il loro consenso, i dati dei candidati non selezionati saranno conservati per due anni dalla data dell'ultimo contatto. Questo per mantenere una libreria di CV ed eventualmente offrire loro nuove opportunità di lavoro.


4. Chi ha accesso ai dati raccolti durante l'esame della candidatura?


La vostra candidatura sarà trattata in modo confidenziale. Solo i responsabili dei reparti interessati alla vostra candidatura (Direzione generale, Assistenti esecutivi, Responsabile assunzioni, Ufficio risorse umane) hanno accesso ai dati personali contenuti nel vostro fascicolo. 
Se il processo di assunzione va a buon fine, il reparto Risorse Umane dovrà condividere alcune delle informazioni raccolte con le organizzazioni interessate al vostro impiego (come l'assicurazione contro la disoccupazione, l'assicurazione sanitaria, la pensione e la mutua).


5. Quali sono i vostri diritti e come potete esercitarli?


Per quanto riguarda i vostri dati personali trattati sulla base del legittimo interesse, avete il diritto di accesso e di rettifica, cancellazione e limitazione del trattamento. 
Per quanto riguarda i vostri dati personali trattati sulla base dell'esecuzione del contratto e delle misure precontrattuali, avete il diritto di opporvi al trattamento, all'accesso e alla rettifica, alla cancellazione e alla limitazione del trattamento, nonché il diritto alla portabilità dei vostri dati. 
Avete inoltre il diritto di definire le direttive relative all'utilizzo dei vostri dati dopo la vostra morte. 
Se avete domande sulla protezione dei vostri dati o desiderate esercitare i vostri diritti, potete contattare il responsabile della protezione dei dati di SFA al seguente indirizzo postale: 41bis avenue Bosquet, 75007 Parigi, o via e-mail all'indirizzo [email protected].


6. Aggiornamenti di questa politica


SFA può modificare, integrare o aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento per tenere conto di modifiche legislative, regolamentari e/o giurisprudenziali, di cambiamenti nelle caratteristiche delle attività di trattamento o dell'implementazione di nuove attività di trattamento. 
L'utente verrà informato di eventuali aggiornamenti sostanziali.


Ultima modifica il: 21 febbraio 2025.