Informativa sulla privacy

1. PREAMBOLO E FINALITÀ

La Société Française d'Assainissement ("noi","ci","nostro"), in qualità di titolare del trattamento, sviluppa un sito web accessibile all'indirizzo https://www.sfa.it/ (il"Sito"). In quanto tale, trattiamo i dati personali degli utenti del Sito ("Soggetti interessati" o"Utenti"), in conformità alla normativa applicabile, ossia, ad oggi, al Regolamento n. 2016/679 (UE) del 27 aprile 2016 noto come Regolamento generale sulla protezione dei dati ("GDPR"), e alla legge locale applicabile in materia di protezione dei dati (insieme, la"Normativa applicabile").

Pertanto, lo scopo della presente informativa sulla privacy è quello di informare l'utente sul trattamento dei suoi dati personali che attuiamo nel contesto dell'utilizzo del Sito e sui suoi diritti in merito.

 

2. DEFINIZIONI

I termini che iniziano con la lettera maiuscola sono definiti nel presente documento o hanno il significato loro attribuito dalla Normativa applicabile, in particolare dal GDPR, come in particolare i termini "Dati personali o Dati", "Trattamento", "Soggetti interessati", "Titolare del trattamento", "Responsabile del trattamento", "Destinatario" o "Violazione dei dati".

 

3. CARATTERISTICHE DEL TRATTAMENTO

Le attività di Trattamento che effettuiamo sui vostri Dati sono presentate nelle tabelle seguenti.

 

3.1 Moduli sul Sito

Finalità del trattamentoBase giuridicaPeriodo di conservazioneFonti e categorie di datiDestinatari dei dati
Gestione del modulo di contattoConsenso implicito tramite la compilazione del modulo3 anni dall'ultimo contatto con il cliente/prospect

Dati raccolti direttamente da voi e obbligatori:

- dati di identità

- dati di contatto

- codice postale

- attività commerciale

- altri dati eventualmente comunicati nel vostro messaggio o nei documenti allegati

 

Reparti interessati dalla richiesta
Gestione del modulo di estensione della garanziaConsenso implicito con la compilazione del modulo3 anni dall'ultimo contatto con il cliente/prospect

Dati raccolti direttamente presso di voi e obbligatori:

- dati di identità

- dati di contatto

- indirizzo postale, codice postale e città

- altri dati eventualmente comunicati nel vostro messaggio o nei documenti allegati

Reparti interessati dalla richiesta
Gestione del modulo di richiesta di diventare installatoreConsenso implicito con la compilazione del modulo3 anni dall'ultimo contatto con il cliente/prospect

Dati raccolti direttamente da voi e obbligatori:

- dati identificativi

- dati di contatto

- indirizzo postale, codice postale, città, paese

- attività commerciale

- altri dati eventualmente comunicati nel messaggio o nei documenti allegati

Dipartimenti interessati dalla richiesta
Ottenere la gestione di una guida o di un opuscolo cartaceoConsenso implicito con la compilazione del modulo3 anni dall'ultimo contatto con il cliente/prospect

Dati raccolti direttamente presso di voi e obbligatori:

- dati di identità

- dati di contatto

- indirizzo postale, codice postale, città, paese

- attività commerciale

- dati identificativi dell'idraulico

- ogni altro dato eventualmente comunicato nel messaggio o nel/i documento/i allegato/i

Reparti interessati dalla richiesta
Gestione del modulo di assistenza post-venditaConsenso implicito con la compilazione del modulo3 anni dall'ultimo contatto con il cliente/prospect

Dati raccolti direttamente da voi e obbligatori:

- dati di identità

- dati di contatto

- indirizzo postale, codice postale, città, paese

- attività commerciale

- dati identificativi dell'idraulico

- ogni altro dato eventualmente comunicato nel messaggio o nel/i documento/i allegato/i

Reparti interessati dalla richiesta
Gestione del modulo delle stazioni di sollevamentoConsenso implicito con la compilazione del modulo3 anni dall'ultimo contatto con il cliente/prospect

Dati raccolti direttamente da voi e obbligatori:

- dati di identità

- dati di contatto

- indirizzo postale, codice postale, città, paese

- attività commerciale

- altri dati eventualmente comunicati nel messaggio o nei documenti allegati

Reparti interessati dalla richiesta
Gestione modulo visita showroomConsenso implicito con la compilazione del modulo3 anni dall'ultimo contatto con il cliente/prospect

Dati raccolti direttamente da voi e obbligatori:

- dati di identità

- dati di contatto

- codice postale, paese

- altri dati eventualmente comunicati nel vostro messaggio o nei documenti allegati

Reparti interessati dalla richiesta

Gestione dei moduli di assunzione

Vedi l'informativa sulla privacy dedicata
 

 

Consenso implicito con la compilazione del modulo

3 mesi dall'ultimo contatto con il candidato non selezionato

Per i candidati prescelti, i Dati sono conservati in una banca dati attiva per il tempo necessario all'espletamento delle formalità necessarie alla stipula del contratto di lavoro e sono poi conservati in un archivio intermedio per 5 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro, a fini probatori.

Dati raccolti direttamente presso di Lei e obbligatori:

- dati di identità

- dati di contatto

- indirizzo postale, codice postale, città, paese

- altri dati eventualmente comunicati nel vostro messaggio o nei documenti allegati

Reparti interessati dalla richiesta
Campagne di marketing via e-mail, telefono, posta, SMS e WhatsAppConsenso

3 anni dalla raccolta o dall'ultimo contatto con il cliente/prospect

O fino alla revoca del consenso

Dati raccolti direttamente presso di voi e obbligatori:

- dati di identità

- dati di contatto

- dati professionali, se del caso

Ufficio marketing

 

3.2 Newsletter

Finalità del trattamentoBase giuridicaPeriodo di conservazioneFonte e categorie di datiDestinatari dei dati
Gestione degli abbonamenti alla newsletterConsenso implicito attraverso l'iscrizione

3 anni dalla raccolta o dall'ultimo contatto con il cliente/prospect

O fino alla cancellazione dell'iscrizione alla newsletter

O fino alla revoca del consenso

Dati raccolti direttamente presso di voi e obbligatori:

- dati di contatto

- ruolo

- data di iscrizione

- statistiche sul servizio di newsletter

Ufficio marketing
Gestione degli invii elettronici di informazioni sull'azienda, i suoi prodotti e servizi.Consenso implicito attraverso l'iscrizione
Preparazione delle statistiche di servizioConsenso implicito tramite abbonamento

 

3.3 Altre finalità

Scopo del trattamentoBase giuridicaPeriodo di conservazioneFonti e categorie di datiDestinatari dei dati
Gestione del contratto (ordini, consegna, fornitura di beni e servizi)Necessario per l'esecuzione del contrattoDurata del rapporto contrattuale su base attiva e 5 anni a fini probatori

Dati raccolti direttamente presso di voi e obbligatori:

- dati identificativi

- dati di contatto

- indirizzo postale, codice postale, città, paese

- dati professionali, se del caso

- dati di pagamento

Reparti vendite, contabilità, post-vendita
Gestione dei rapporti con i fornitori e i prestatori di serviziNecessario per l'esecuzione del contratto

Durata del rapporto contrattuale su base attiva

Cancellazione dopo 5 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale

Questionari e indagini sulla soddisfazione dei clienti/prospectConsensoDurata necessaria allo scopo del sondaggio o fino alla revoca del consensoUfficio marketing
Relazioni con i clienti (gestione dei reclami / servizio post-vendita)Necessario per l'esecuzione del contrattoDurata del rapporto contrattuale e 5 anni di archiviazione intermedia a fini probatori

Dati raccolti direttamente presso di voi e obbligatori:

- dati identificativi

- dati di contatto

- indirizzo postale, codice postale, città, paese

- dati professionali, se del caso

- dati di pagamento

Servizi di vendita, post-vendita e contabilità
Gestione dell'esercizio dei diritti connessi al trattamentoObbligo di legge

Durata necessaria per elaborare la richiesta.

La risposta viene conservata fino alla scadenza del termine di prescrizione.

Dipartimento per la protezione dei dati e dipartimenti interessati dalla richiesta
Audit, consulenza legale, ecc.Interesse legittimoDurata necessaria per raggiungere lo scopo

Dati raccolti direttamente presso di voi e obbligatori:

Tutti i dati raccolti nell'ambito delle attività di trattamento di cui sopra, che possono essere necessari per raggiungere tali finalità.

Dipartimento interessato

 

4. USO DEI COOKIE
Per garantire il corretto funzionamento del Sito, gli Utenti sono informati che utilizziamo: 
- cookie tecnici, che sono necessari per il corretto funzionamento del Sito e non richiedono il consenso dell'utente, 
- cookie statistici e di misurazione dell'audience, che ci permettono di misurare il numero di visitatori del Sito e che richiedono il consenso dell'utente.

I dati derivanti dall'utilizzo dei cookie sul nostro Sito sono conservati per un periodo di 25 mesi, al solo scopo di misurare l'audience del Sito e di essere utilizzati per produrre esclusivamente dati statistici anonimi e sono destinati al nostro personale autorizzato o ai Responsabili del trattamento e ai partner sulla base del vostro consenso.

I dati in questione sono i seguenti: 
- Dati dei cookie del browser Internet: identificatori dei cookie, ora/data, servizi/prodotti scelti, consenso e tipi di cookie approvati;
- Dati del dispositivo: tipo di dispositivo, risoluzione dello schermo, versione del sistema operativo, motore di rendering del browser, sua versione e impostazioni di base;
- Dati di log: tempo e durata dell'utilizzo del Sito e dati di ricerca;
- Dati di localizzazione: dati relativi al paese di accesso dell'utente, come indicato dal suo dispositivo;
- Dati comportamentali: dati relativi all'utilizzo del Sito da parte dell'utente, che possiamo elaborare se l'utente visita o utilizza siti o applicazioni di terzi che collaborano con noi, e dati relativi al modo in cui l'utente interagisce con i contenuti del Sito (ad esempio le pagine visitate, l'eventuale provenienza da una campagna di marketing, i clic sui pulsanti, ecc.)

I destinatari dei vostri dati provenienti dai cookie sono i seguenti:
- il nostro personale autorizzato;
- i nostri fornitori di servizi terzi, partner commerciali, società del gruppo e altre terze parti, che agiscono come responsabili del trattamento dei dati per nostro conto; 
- altre società, che agiscono in qualità di distinti Titolari del trattamento.

Per ulteriori informazioni sull'uso dei cookie, consultare la nostra Politica sui cookie.


5. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Come specificato nelle caratteristiche del trattamento (tabella precedente), possiamo comunicare i vostri Dati personali a Destinatari autorizzati, soggetti a un adeguato obbligo di riservatezza previsto dalla legge, che possono essere interni o esterni a seconda dei casi:
 

I destinatari interni sono i seguenti:
 

  • Membri del nostro personale i cui compiti, funzioni e missioni giustificano il trattamento dei vostri Dati personali (ad esempio, dipartimento di comunicazione, dipartimento di marketing, dipartimento di relazioni con i clienti e i prospect, dipartimento IT) esclusivamente per le finalità indicate nella presente Informativa sulla privacy e nell'ambito delle misure tecniche e organizzative che implementiamo per preservare la riservatezza e la sicurezza dei Dati personali descritte di seguito;
     

I destinatari esterni sono:
 

  • Filiali del Gruppo SFA e della società madre in qualità di responsabili del trattamento dei dati le cui attribuzioni, funzioni e missioni giustificano il trattamento dei vostri Dati personali (ad esempio SFA Tech responsabile dei servizi IT a livello di Gruppo o SFA Support).
  • Fornitori di servizi che agiscono in qualità di responsabili del trattamento dei dati che possiamo utilizzare per le finalità del trattamento (ad esempio, fornitori di servizi di hosting, call center, e-mail);
  • Enti di consulenza, revisione e controllo finanziario (revisori legali, avvocati);
  • Autorità amministrative o giudiziarie nell'ambito dei loro poteri;
  • In caso di progetto di raccolta di fondi, acquisizione o cessione di un'attività o di beni con qualsiasi mezzo, compresa la cessione della società che svolge tale attività o che possiede tali beni, il/i potenziale/i acquirente/i e i loro consulenti nell'ambito di una revisione contabile che precede l'operazione. In caso di acquisizione da parte di terzi, i Dati personali faranno parte dei beni trasferiti e come tali saranno trattati dall'acquirente che agirà come nuovo Titolare del trattamento dei dati in base alla propria politica sulla privacy.
     

6. I VOSTRI DIRITTI

6.1 Dichiarazione dei diritti
In conformità alla Normativa Applicabile, i seguenti diritti possono essere applicati all'utente, a seconda della situazione:

  • Diritto di richiedere la conferma che i vostri Dati personali sono oggetto di trattamento, di ottenere informazioni sulle caratteristiche di tale trattamento, di accedere a tali dati e di richiederne una copia (diritto di accesso);
  • Il diritto di rettificare o completare qualsiasi dato personale errato o obsoleto (diritto di rettifica);
  • Diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, a condizione che il trattamento in questione sia basato esclusivamente su questa base giuridica (diritto di revoca del consenso);
  • Diritto di opporsi al Trattamento dei vostri Dati personali per motivi legati alla vostra situazione particolare e di ottenerne la cancellazione, nel qual caso accoglieremo tale richiesta a meno che il Trattamento non sia giustificato da motivi legittimi e impellenti (diritto di opposizione per motivi legittimi e diritto alla cancellazione);
  • Il diritto di ottenere la limitazione temporanea del trattamento dei vostri Dati personali in caso di richiesta di rettifica o di opposizione per motivi legittimi mentre analizziamo la richiesta, il che in pratica significa che i Dati personali vengono conservati, ma non possiamo trattarli (diritto alla limitazione);
  • Diritto alla portabilità dei dati, ossia il diritto di ricevere i vostri dati personali forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento, a condizione che il trattamento sia automatizzato e basato sul consenso o sull'esecuzione di un contratto (diritto alla portabilità dei dati);
  • Il diritto di formulare istruzioni in merito al Trattamento dei Suoi Dati Personali dopo il Suo decesso e di chiederci di conservare, cancellare o comunicare i Suoi Dati a un terzo espressamente designato, con la precisazione che, una volta venuti a conoscenza del Suo decesso e in assenza di istruzioni da parte Sua, ci impegniamo a distruggere i Suoi Dati Personali, a meno che la loro conservazione non risulti necessaria a fini probatori o per adempiere a un obbligo legale (diritto post mortem).

6.2 Come esercitare i propri diritti
Se avete domande sulla protezione dei dati o desiderate esercitare i vostri diritti, contattate il nostro responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo postale: 41bis Avenue Bosquet - 75007 PARIS o via e-mail all'indirizzo [email protected].
In caso di difficoltà, è possibile presentare un reclamo all'autorità locale per la protezione dei dati.


7. TRASFERIMENTI DI DATI PERSONALI ALL'ESTERO
Data la dimensione internazionale di SFA, potremmo trasferire i vostri Dati personali all'estero, in paesi al di fuori dello Spazio economico europeo. 
In tal caso, rispetteremo tutti gli obblighi relativi al trasferimento di Dati personali a un paese terzo e attueremo misure di salvaguardia adeguate per garantire la sicurezza dei Dati.


8. AGGIORNAMENTO DELLA POLITICA
Possiamo modificare, integrare o aggiornare questa politica in qualsiasi momento per tenere conto degli sviluppi legali, normativi e/o giurisprudenziali, dei cambiamenti nelle caratteristiche del Trattamento o dell'implementazione di un nuovo Trattamento. 
Vi comunicheremo eventuali modifiche sostanziali alla presente informativa sulla privacy e il modo in cui potrebbero riguardarvi.


Ultima modifica in data: 3 febbraio 2025.